Ti è mai capitato di dimagrire tanti chili mentre la pancia resta sempre come prima?
Questa domanda assilla numerose donne che spesso seguono una dieta ferrea, ma anche uomini, quindi, in questo brevissimo articolo vi svelerò 5 piccoli e semplici suggerimenti quotidiani da applicare per entrambi i sessi. Vediamo alcuni motivi del perché non perdi grasso localizzato sulla pancia.
PRIMO motivo:
Non tutti i grassi della pancia sono uguali. Si hai capito bene, ci sono infatti alcuni grassi che sono duri a morire perché sono a bassa attività lipolitica cioè significa che sono poco sensibili alla dieta e all’attività fisica. In realtà non è vero che non vanno via ma ci si impiega molto più tempo rispetto a tutte le altre parti del corpo. Cosa fare in questi casi? Sicuramente devi continuare con una dieta personalizzata e fare un’attività fisica di tipo anaerobico ad esempio gli addominali; essi aiutano a bruciare grasso in modo localizzato. Se proprio non riesci, non preoccuparti, prosegui con un’alimentazione meno carica di carboidrati, ciò infatti aiuta a smaltire più velocemente la pancetta.
SECONDO motivo:
Se soffri di colon irritabile è probabile che hai sempre la pancia gonfia nonostante tu sia magra o magro. In questi casi devi combattere il gonfiore attraverso un’alimentazione che sia adeguata per il colon irritabile. In ogni caso stai attenta/o a tutte le verdure dette: “puzzolenti”, come ad esempio i cavoli, la verza, i broccoli e quelle che fermentano all’interno dell’intestino. Attenzione ai prodotti derivati del latte in quanto fermentando creano gonfiore intestinale, inoltre attenzione a tutti i prodotti che contengono fibre e dunque i prodotti integrali e frutta secca.
TERZO motivo:
Se sei stitica/o allora è normale avere sempre la pancia gonfia. In questi casi muoviti di più e bevi di più. La sedentarietà non aiuta la stitichezza. Se hai però una causa organica che provoca la stitichezza come ad esempio un megacolon allora sicuramente ti puoi aiutare con alcuni fitoterapici che possono aiutare il transito intestinale.
QUARTO motivo:
Se sei stata/o sempre in sovrappeso soprattutto da piccola/o probabilmente hai numerose cellule adipose. Queste cellule adipose che si sono formate durante la crescita sicuramente non andranno via, ma quello che puoi fare attraverso la dieta è di svuotarle e dunque diminuire comunque il loro volume. In questi casi sicuramente non avrai mai addominali scolpiti, ma comunque migliorerà sempre l’aspetto estetico.
QUINTO motivo:
Con la gravidanza, molto probabilmente i muscoli si sono dilatati e questo può farti sembrare sempre incinta. Una soluzione per migliorare è sicuramente quella di svolgere esercizio fisico anaerobico localizzato su quel punto, in questo modo aiuterai ad aumentare il volume muscolare e dunque diminuirai quel difetto estetico.
Si può eliminare la pancia? Dipende dalla causa, una volta individuato il problema sicuramente potrai andare ad intervenire su di essa.